Gratuito patrocinio a Bologna

Offriamo la nostra professionalità per la tua tutela giudiziaria

Chiama ora!

Avvocato gratuito patrocinio

Soluzioni legali di qualità per processi penali e civili

Richiedi consulenza

“Tuteliamo i vostri diritti con la competenza”

Richiedi consulenza online

 
 


    Hai bisogno di una consulenza legale?

    Compila il seguente modulo per essere ricontattato:

    Cliccando dichiari aver letto l'informativa sulla privacy e cookie policy; inoltre acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art 13 D.lgs. 30/06/2003, n. 196

     
     

    Gratuito patrocinio a Bologna

    I professionisti dello Studio dell’avvocato Simone Angelici sono iscritti nell’elenco dei legali abilitati al gratuito patrocinio a spese dello Stato tenuto presso il Tribunale di Bologna e garantisce la massima attenzione alla tutela dei suoi assistiti ammessi al gratuito patrocinio esattamente come quella riservata agli altri clienti.

    Il diritto alla difesa è infatti un diritto garantito dalla Costituzione italiana ad ogni cittadino, indipendentemente dalle condizioni economiche in cui versa. Per questo alcuni avvocati hanno deciso di dedicare la propria professionalità anche alle persone che per qualsiasi motivo si trovano in una situazione economica svantaggiosa affinché possano godere anche loro del diritto ad essere assistiti da un legale sia nel processo penale che civile.

    Lo Studio Legale dell’Avvocato penalista Bologna Simone Angelici offre il servizio di gratuito patrocinio Bologna a tutti coloro che ne hanno diritto per assisterli con la massima professionalità e sollecitudine sia nell’ambito di un procedimento civile che penale.

    Il gratuito patrocinio è ammesso nel procedimento penale a rappresentanza non solo dell’indagato o imputato, ma anche della vittima del reato che si costituisce parte civile nel procedimento.

    Anche nel gratuito patrocinio è l’amore per la verità che motiva l’avvocato alla tutela degli interessi del suo assistito a cui lo lega un rapporto di fiducia che permetterà una perfetta collaborazione.

     

    Gratuito patrocinio Bologna


    Competenza

    La professionalità dell’Avvocato resta sempre la stessa, anche per i suoi assistiti ammessi al gratuito patrocinio.

    Affidabilità

    L’Avvocato è dalla parte del suo cliente qualsiasi sia la sua situazione economica. La fiducia è alla base del rapporto che li lega.

    Umanità

    Un buon avvocato è colui che sa comprendere e farsi comprendere. Anche nel gratuito patrocinio questa qualità è al centro della prestazione.


     
     

    Gratuito patrocinio Bologna: come funziona?

    Il gratuito patrocinio a spese dello Stato è un provvedimento preso per rendere il diritto di difesa in giudizio esercitabile da tutti, comprese le persone che si trovano in situazioni difficili da un punto di vista economico.

    Il gratuito patrocinio consiste infatti nel diritto di agire e difendersi con l’assistenza di un avvocato davanti a qualsiasi giudice in modo gratuito, quindi, senza dover sostenere le spese processuali e l’onorario del legale che sono a carico dello Stato.

    A Bologna, come nel resto dell’Italia, il diritto di difesa dei non abbienti è garantito proprio dal gratuito patrocinio che viene sancito nella Costituzione all’art. 24, co. 3.

    Il beneficio può essere richiesto da chiunque abbia i requisiti in qualsiasi procedimento: penale, civile, amministrativo, contabile o tributario.

    Nel procedimento civile, amministrativo, contabile o tributario il diritto spetta a chiunque voglia agire per la tutela di un suo diritto o interesse legittimo o resistere in giudizio.

     
     

     
     

    Avvalersi del Gratuito Patrocinio

    Gratuito patrocinio: a chi spetta?

    Per sommi capi questi sono i requisiti di massima per poter essere ammessi al gratuito patrocinio a Bologna:

    • Il reddito annuo della persona che richiede l’ammissione deve essere inferiore ad una determinata somma che per l’anno 2021 è pari a € 11.746,68. Se la persona richiedente il beneficio è convivente con altre, il reddito equivale alla somma dei redditi di tutti i componenti della famiglia, con alcune eccezioni.
    • Il soggetto che richiede l’ammissione può essere cittadino italiano, straniero con permesso di soggiorno valido, apolide, o un ente senza fine di lucro che non esercita attività economica.
    • Ci sono dei limiti alla richiesta all’ammissione che sostanzialmente sono l’essere indagati, imputati o condannati per evasione fiscale o a manifesta infondatezza della questione sottoposta all’autorità giudiziaria.
    • Il beneficio spetta in ogni stato e grado del procedimento: davanti al giudice di primo grado, in appello e nel ricorso per cassazione.
    • Se il reddito di chi è stato ammesso al gratuito patrocinio in seguito alla concessione cambia superando il reddito massimo consentito perde il diritto.
    • Se, durante il processo, una persona muta la propria condizione economica e il suo reddito scende al di sotto del minimo richiesto può invece richiedere il patrocinio gratuito in qualsiasi momento e fase del procedimento.

    Per ulteriori informazioni sui requisiti sopra riportati e le eccezioni gli Avvocati sono a vostra disposizione.

     


    Gratuito patrocinio: come scegliere un buon avvocato?

    Chiunque sia stato ammesso a godere del gratuito patrocinio può scegliere il proprio avvocato di fiducia tra quelli iscritti negli appositi registri.

    Il fatto di non essere in grado di poter far fronte alle spese processuali e alla parcella del professionista che si occuperà della rappresentanza in giudizio, non lede il diritto di scegliere un avvocato di fiducia da parte della persona ammessa a godere del gratuito patrocinio che però dovrà scegliere tra i vari professionisti iscritti negli appositi elenchi.

    Lo Studio Legale Bologna Avvocato Simone Angelici mantiene, anche in caso di gratuito patrocinio, la propria mission e i valori su cui da sempre si fonda lo studio:

    • Onestà
    • Chiarezza
    • Innovazione e tradizione
    • Trasparenza
    • Tutela degli interessi dell’assistito

    Gli avvocati dello Studio Legale Simone Angelici, specializzati sia in cause civili che penali, sono iscritti nelle liste dei legali disponibili per il gratuito patrocinio Bologna e garantiscono il massimo aiuto per redigere e presentare la domanda di ammissione.
     

     
     
     
    scegliere avvocato Bologna


     
     

    aree intervento patrocinio gratuito Bologna

    Per quali cause è possibile richiedere il patrocinio gratuito?

    Non c’è un vincolo particolare: qualsiasi sia il procedimento e la posizione dell’interessato, il diritto di difesa è garantito a tutti, cittadini e stranieri in regola con il permesso di soggiorno.

    Sia in ambito civile che penale, il gratuito patrocinio può essere richiesto sia da chi resiste in giudizio (il convenuto) sia da chi agisce (attore). In ambito penale può essere richiesto sia dall’indagato, imputato o condannato.

    Anche per la separazione o il divorzio si può essere ammessi a godere del gratuito patrocinio Bologna.

    Qualsiasi sia il tuo caso, puoi contattare lo Studio Legale dell’Avvocato Angelici senza timore e riceverai le opportune indicazioni non solo sui requisiti per essere ammessi al beneficio del gratuito patrocinio e sulle modalità di presentazione della domanda, ma anche per qualsiasi altro dubbio o aiuto.

     

    Lo Studio Legale Bologna è specializzato nelle seguenti aree del diritto penale:

    • Reati contro la persona: stalking, violenza sessuale e di genere, omicidio stradale, diffamazione, lesioni personali, minacce.
    • Reati contro il patrimonio: rapina, furto, appropriazione indebita.
    • Reati contravvenzionali: guida in stato di ebbrezza.
    • Responsabilità medica.
    • Diritto penitenziario ed esecuzione penale.

     

    E nelle seguenti aree del diritto civile:

    • matrimonio, regime patrimoniale nel matrimonio, separazioni, divorzi
    • consulenza nella redazione o revisione di contratti, recupero crediti, contratti di locazione
    • diritto del lavoro
    • compravendita, sfratto, consulenze condominiali, contratti di locazione
    • risarcimento del danno, infortunistica
    • diritto fallimentare, procedure concorsuali e gestione della crisi d’impresa
    • mediazione e assistenza stragiudiziale

     

    Hai bisogno di una consulenza legale?



    Richiedi un incontro



    top
    Don`t copy text!